Torroncini fit

img_20161228_161511_990

Oh-Oh-Oh!

Il Natale se ne è andato ma i panettoni, pandori e dolcetti vari sono rimasti 😀 quindi per evitare le tentazioni ho fatto un bel pacco e li ho regalati tutti (intendiamoci, 2-3 giorni ho assaggiato di tutto ) adesso penso alle nuove colazioni light (non vedevo l’ora, perché si, sono buoni i dolci di Natale ma sto meglio quando mangio senza tutto quel zucchero, burro ecc ecc).

Dunque, ho fatto questi mini-torroncini fit (chiamiamoli così) usando un po’ le cose rimaste in dispensa più alcune che ho trovato sotto albero ( e si, babbo Natale mi ha portato anche cioccolato con 90 % cacao 🙂  )

img_20161228_161733_612Questi torroncini fit sono facili da preparare, servono pochi ingredienti e sono davvero buoni e croccantini, non sono eccessivamente dolci e la cosa più importante è che possono essere mangiati senza sensi di colpa 😉

IMG_20161228_161547_838.jpg

Ve bene, ho “parlato” troppo 😀 meglio se scrivo la ricettina 🙂 🙂

Ingredienti per 8 torroncini (e già, 2 poverini non ce l’hanno fatta ad arrivare alla foto sessione  😀 )

  • fiocchi di avena – 2 cucchiai
  • riso soffiato – 4 cucchiai
  • burro di arachidi – 2 cucchiaini (io ho quello crunchy)
  • semi di chia – 1 cucchiaio (messo in ammollo con 3 cucchiai di acqua)
  • cioccolato fondente – 2 quadretti (il mio 90 % cacao)
  • cannella – a volontà

Per il topping sopra (opzionale)

  • cacao amaro – 1 cucchiaino scarso
  • stevia – 1 bustina
  • acqua – 2 cucchiaini
  • mandorle – 3-4 pz.
  • cocco rapè- mezzo cucchiaino

Procedimento:

Come prima cosa metto in ammollo i semi di chia, poi nella padella  faccio cuocere a fuoco basso i fiocchi di avena ed il riso soffiato finché diventano croccanti. Metto a bagno maria il cioccolato ed il burro di arachidi. Una volta sciolto il cioccolato ed il burro, mescolo bene bene e poi aggiungo il riso soffiato ed i fiocchi di avena, i semi di chia e la cannella e con le mani leggermente bagnate prendo poco impasto e lo presso nelle formine (io avevo una dei biscottini tipo come quella per fare il ghiaccio solo un po’ più grande) e faccio raffreddare bene nel frigo. Per il topping sopra mescolo bene il cacao con l’acqua e la stevia, faccio le strisce sopra i torroncini fit e poi spolvero con cocco rapè e mandorle tritate.

img_20161228_161656_447img_20161228_161623_285

E così per il giorno di oggi ho sia la colazione che la merendina 😉

Lascia un commento

