Colazione Tris di creme?

Ieri ho lavorato fino a tardi e stavo pensando che per la colazione di oggi avrei preparato il porridge o il overnight oatmeal e invece mentre tornavo a casa mi sono venuti in mente gli ultimi due cachi che ormai da tempo stavano nel frigo, quindi come meglio mangiarli se non nel ormai famoso budino cachi-cacao? Poi ho pensato di aggiungere un po’ di carboidrati e quindi ho scelto i semi di chia (giusto per  non mangiare sempre fiocchi di avena) Poi vuoi non introdurre anche delle proteine? Giusto perché avevo 2 albumi e mezza confezione di yogurt greco ho pensato di fare un dolcetto a tre strati. Ciao, ciao porridge, sarà per la prossima volta e ben venuto dolcetto tris di creme ( mi sembra il nome giusto, anche se assomiglia a una sorta di mousse 😀 )

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Che dire, un dolcetto molto “fluffy” “arioso” “godurioso” “scivoloso” “delizioso” ecc. ecc. C’è la cannella nel primo strato, il caffè e aroma di rum nel secondo e infine vanillina nel terzo. C’è la croccantezza  delle noci, la “scivolosità” dei semini di chia, il sapore del cacao. Una colazione sana e completa di tutto.

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Ingredienti:

1 Strato

  • cachi – 1 morbido
  • cacao – 1 cucchiaino scarso
  • chia – 1 cucchiaio (messo in ammollo con 3 cucchiai di acqua)
  • noci -2
  • cannella – a volontà

Procedimento:

Sbuccio il cachi e poi lo frullo con il cacao, le noci e la cannella, riscaldo in un pentolino per 2 minuti poi aggiungo i semi di chia, mescolo bene e metto in una coppapasta e poi nel frigo.

2 Strato

  • albumi – 60 ml
  • caffè – 30 ml
  • acqua-20 ml
  • stevia -1 bustina
  • aroma di rum

Procedimento:

Metto tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma dolce e faccio cuocere mescolando (sbattendo nel modo che prenda  più aria possibile, così viene come una mousse)con la frusta finché il composto si addensa. Spengo il fuoco e lascio riposare 5 minuti poi verso sopra il 1 strato e rimetto nel frigo.

3 Strato:

  • yogurt greco 0 grassi – 60 ml
  • cacao – 1 cucchiaino scarso
  • stevia- 1 busina
  • semi di chia- 1 cucchiaio messo in ammollo con 3 cucchiai d’acqua
  • vanillina
  • cioccolato fondente (opzionale come topping)

Procedimento:

Mescolo bene tutti gli ingredienti e poi verso sopra i primi 2 strati e rimetto nel frigo.

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Come al solito, metto più tempo a scrivere che a preparare tutto 😀 😀 Poi non vi dico quanto tempo ci metto a mangiare questa delizia, immaginate  da soli 😉

 

 

 

 

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Dimagrire mangiando sano. Idee per dolcetti senza zucchero e pasti light.
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